Lavori speciali

Tra il 2011 e 2012 l’azienda su incarico di EDIPOWER S.p.A. ha eseguito un intervento di rifacimento e di ripristino della soletta di copertura di un canale di raccolta di acqua meteorica situato presso Rio Casaletto in condizioni di limitata accessibilità.

Della lunghezza totale del tratto corrispondente a 7 Km, sono stati ripristinati 4 Km mediante la posa di predalles aventi larghezza di 1,80 m.


Tratto di canale su versante con elevata pendenza

Fase 1: smantellamento opere danneggiate

Fase 2: ripristino e rifacimento

Immagine del lavoro ultimato


Nel luglio 2019 Thetis Costruzioni Srl ha effettuato un’attività di manutenzione sui gargami della traversa di Rio Pusteria nel Comune di Rio di Pusteria (BZ). A seguito di un intervento di riparazione su una delle due paratoie si è reso necessario otturare lo scarico di fondo tramite panconi metallici. Tuttavia alcuni tronchi impedivano ai panconi di scendere lungo i gargami. Si è dunque proceduto ad una rimozione del materiale legnoso tramite sommozzatori supportati da ispezione visiva tramite ROV dotato di Sonar e telecamera subacquea. I sommozzatori provvedevano ad imbracare il materiale legnoso che veniva issato tramite gru. Successivamente tramite lancia ad alta pressione si provvedeva alla rimozione del limo che ostruiva i gargami.

Rio Pusteria, Luglio 2019 – Telecamera subacquea del ROV

Rio Pusteria, Luglio 2019 – Sacconi per l’ostruzione temporanea del flusso d’acqua

Rio Pusteria, Luglio 2019 – Rimozione del materiale legnoso

Rio Pusteria, Luglio 2019 – Pulizia dei gargami con lancia ad alta pressione tramite sommozzatori

Rio Pusteria, Luglio 2019 – Posa in opera dei panconi metallici tramite trave pescatrice