ACBM
Dal 2012, grazie alla collaborazione con Officine Maccaferri S.p.A., Thetis Costruzioni è esclusivista per la produzione di ACBM (Articuled Concrete Blocked Mattresses), speciali prefabbricati in calcestruzzo utilizzati per la protezione di cavi e condotte sottomarine.
I materassi in calcestruzzo ACBM rappresentano un prodotto con elevate capacità di versatilità e si contraddistinguono per la propria capacità di flessibilità multidirezionale.
Vengono realizzati mediante l’utilizzo di appositi casseri progettati in modo da ottenere un interspazio tra i diversi elementi tale da evitare fenomeni di sottopressione. I casseri i plastica sono stati progettati per conferire la massima modularità ai prefabbricati consentendo di produrre elementi di svariate dimensioni.
Le caratteristiche del calcestruzzo, conferiscono sia un elevata capacità di resistenza all’esposizione degli agenti marini che un’alta resistenza a compressione.
I vari elementi prefabbricati sono resi tra loro solidali mediante un sistema di funi che conferisce all’intero manufatto la capacità di muoversi in tutte le direzioni in modo da adattarsi all’elemento che dovrà proteggere.
Per la movimentazione e la posa dei manufatti vengono utilizzati dei telai appositamente progettati in modo da avere una agevole movimentazione e un accurata posa durante le operazioni di varo.