PULIZIA DEI BACINI IDROELETTRICI
Tra le attività di manutenzione che gli Enti Gestori sono chiamati a svolgere vi è la rimozione di corpi galleggianti. Nei bacini montani a prevalente uso idroelettrico la rimozione di tronchi e rami è di fondamentale importanza per la salvaguardia delle centrali di produzione.
La Thetis Costruzioni Srl da alcuni anni svolge attività di rimozione di materiale galleggiante – vegetale e non – attraverso l’impiego di speciali imbarcazioni che consento di avvicinare il materiale verso una sponda accessibile. Qui un escavatore munito di benna a polipo provvede a caricare un cassone scarrabile per essere avviate a smaltimento e recupero.
Il materiale non degradabile (carta, plastica, ecc..) viene cernito manualmente e stoccato all’interno di sacconi big-bag per essere avviato a smaltimento.
Tra il 2018 e il 2019, nel bacino di Rio Pusteria in provincia di Bolzano, sono state avviate a recupero 447 tonnellate di materiale organico di cui oltre il 90% a biomassa. Sono stati inoltre smaltiti 880 kg di palstica e altro materiale non organico.
Tra l’ottobre il novembre 2020 sono stati effettuati i lavori di pulizia del materiale galleggiante presso la diga di Monguelfo (BZ) rimuovendo circa 60 tonnellate di materiale legnoso avviato a compostaggio e circa 150 kg di materiale plastico smaltito in discarica.