TRATTAMENTO E DEPURAZIONE FANGHI

Nel 2015 è stato progettato e realizzato, in collaborazione con Sapir Engineering s.r.l., un impianto pilota per il trattamento dei reflui prodotti dal dilavamento dei cumuli di argilla utilizzando la tecnologia di filtrazione con stoccaggio del materiale di risulta in sacchi in geotessuto.

I risultati ottenuti hanno evidenziato la validità dell’intero ciclo produttivo applicabile anche a opere in scala reale tale da permettere lo scarico delle acque trattate in acque superficiali, trattenendo le particelle di solido.

L’apparecchiatura è stata progettata in collaborazione con Sapir Engineering s.r.l. per essere facilmente trasportabile e avere la massima flessibilità di esercizio sia in modalità automatica che completamente automatica con la possibilità di avere un controllo in remoto. Il processo che favorisce la flocculazione del sedimento utilizza polielettroliti naturali e non dannosi per l’ambiente.

L’impianto pilota, basato su un sistema cointainerizzato è stato utilizzato per la realizzazione di un impianto a larga scala per il trattamento delle acque reflue prodotte dal dilavamento piovano di cumuli di argilla siti nell’area portuale di Ravenna (RA), di proprietà della Società SAPIR S.p.A.

La caratteristica principale di tali acque reflue è un contenuto di solidi sospesi non superiore a 80 mg/l previsto dalla normativa vigente per lo scarico in corpo recettore, con una concentrazione in ingresso di 15 g/l.

L’impianto prevede la realizzazione di una vasca di omogeneizzazione dotata di sonde di livello e pompa volumetrica che consente il trasferimento del fango verso il sistema di filtrazione in geotubo preventivamente condizionato tramite polielettrolita. Prima dello scarico l’acqua drenata viene filtrata su un sistema di filtri a quarzite.